consigli

La mappa del biologico

navigator

Ucooki nasce dalla convinzione che un nuovo modo di mangiare sia possibile, scegliendo i piatti fatti in casa preparati nelle cucine della propria città. Noi crediamo che mangiare sano e gustoso sia un diritto, il diritto di tutti di gustare piatti preparati con ingredienti tracciati, di alta qualità, biologici e a km 0 (approfondisci qui), Per raggiungere tale obiettivo però occorre l’aiuto di tutti i membri della comunità di ucooki: in primis serve l’aiuto dei nostri cuochi, che nella realizzazione dei loro piatti utilizzino, per quanto possibile, prodotti locali e del proprio territorio, e poi fondamentale l’aiuto di tutti gli utenti del sito che, con la propria esperienza, diffondano la conoscenza circa i luoghi dove trovare e acquistare tali ingredienti.

Sembrerà strano, ma spesso il problema principale nel preparare piatti sani è riuscire a trovare gli alimenti migliori.

Al tal fine abbiamo deciso di creare una Mappa del biologico e delle eccellenze locali, per attivare sinergie positive e generare una rete di conoscenza nella nostra comunità di buongustai.

contadino

Noi crediamo che la salute e il gusto passino attraverso il consumo di prodotti le cui caratteristiche organolettiche siano intatte, vengano preservate, cioè tramite alimenti coltivati con la cura e l’attenzione che solo il piccolo contadino sa dare. Ma sapere dove trovarli è una sfida, conoscere dove poterli acquistare non è semplice. Tale mappa aiuta ad individuare questi luoghi, e scoprire i più vicini ad ognuno di noi. Chiunque sia a conoscenza di aziende agricole bio, fruttivendoli a km 0, mercatini locali, lo può scrivere nei commenti all’articolo sul nostro profilo Facebook. Questa mappa cresce e si arricchisce di informazioni tanto più velocemente quanto più interagiamo con essa. Arricchire la mappa del biologico e diffondere la conoscenza è un importante traguardo, perchè permette a tutti di fare scelte libere e consapevoli per la propria salute e per quella dei propri cari.

mappa

Partendo inizialmente da Bologna e provincia sarà presente anche sul sito ufficiale di ucooki e diverrà un punto d’incontro e di arricchimento per tutti gli utenti della comunità.

Qui trovi i primi punti di interesse. Commenta e contribuisci anche tu, con la tua esperienza, a disegnare il nuovo modo di mangiare in Italia.