consigli

Come scegliere il giusto coltello da cucina

coltelli

La maggior parte delle persone ha solo un paio di coltelli diversi nei cassetti della propria cucina, ma non tutti sanno a cosa servono, per cosa sono indicati. A volte sembra più semplice o più facile prendere quello pulito, non considerando che la scelta del coltello giusto può fare la differenza nella riuscita di quello che si sta facendo.

Probabilmente durante la cena di questa sera il vostro coltello da pane sarà usato per tagliare l’aglio, ma adoperare la giusta lama per tagliare i prodotti per cui è stata progettata forse renderà tutto più semplice. Una delle cose più facili per far questo è conoscere per cosa è più adatta ogni lama.

Ad ogni coltello il suo alimento

Partiamo da quelli grandi e robusti come un coltello da chef o santoku, che possono essere utilizzati per la maggior parte delle vostre attività in cucina. In particolare vanno molto bene per disossare e tagliare la carne, o grazie alla loro forma curva che li rende maneggevoli da far oscillare avanti e indietro, ottimi per tritare e sminuzzare.

Le lame seghettate sono le migliori quando si taglia il pane perché non schiacciano la crosta. Un coltello da pane ad esempio va bene per la maggior parte delle specialità di pane, o in alternativa per affettare verdure dalla pelle morbida come i pomodori. Per i pani con crosta spessa e croccante un coltello da pane casareccio funziona meglio grazie alla sua lama ricurva.

COLTELLI

 

Una lama lunga e sottile come quelli da filettatura e disossamento è ottima per la rimozione della carne dall’osso, mentre una mannaia taglierà di tutto, carne e ossa. Da non confondere con la così detta mannaia cinese che risulta essere perfetta per la carne e derivati, ma non abbastanza pesante per tagliare le ossa.

COLTELLI_2

 

Infine il classico coltello da cucina, piccolo e maneggevole va bene per la pelatura e rifilatura dei prodotti; un coltello multiuso può fare praticamente qualsiasi lavoro che coinvolga frutta, verdura e piccoli pezzi di carne. Se si desidera creare fantasiose decorazioni o intricati disegni, un coltello da decorazione è l’oggetto adatto a voi.

COLTELLI_3

 

Tanti altri utili suggerimenti e trucchi in cucina li potete trovare nella nostra pagina Facebook o sul sito di ucooki