consigli, costume

La micro gastronomia domestica è la cucina del futuro

ucooki network cucina chef ristorante

Come sarà la cucina di domani? Cosa mangeremo e in che modalità? Sono queste le domande che noi di Ucooki ci poniamo e alle quali proviamo a dare una risposta. L’idea di una micro gastronomia domestica nasce da una riflessione: il mondo social e le nostre reti virtuali non potranno non creare nuove connessioni in ambiti fino ad ora inesplorati.

Cucina & sharing economy

Nel solco della sharing economy ognuno di noi diventerà sempre più un Hub, da cui partono e arrivano informazioni, servizi, beni. Così sarà per il mondo Food. Come Uber o Airbnb, Ucooki è una piattaforma dove mettere a disposizione abilità culinarie e curiosità gastronomica, dove possono incontrarsi produttori e consumatori di piatti artigianali, che cucinano o acquistano piatti fatti in casa da asporto.

insieme

La nuova figura del Cooker

È questo il concetto su cui si fonda Ucooki:

dare la possibilità alle persone di entrare in relazione con i propri vicini. Vendere/acquistare piatti fatti in casa su prenotazione.

In questo assunto diventa rilevante il ruolo rivestito dai Cooker, cuoco amatoriale o profesionista che trasforma la cucina di casa in un laboratorio gourmet. Cucina dove sperimentare, creare, studiare piatti e soluzioni nuove, da offrire in tiratura limitata agli utenti che vorranno prenotarli. Un modo per farsi conoscere e creare una rete di relazioni, il cui focus è il cuoco, non più il ristorante.

chef cucina ucooki

Nasce una nuova offerta gastronomica

Si potrà ordinare a casa o in ufficio non più solo pasti fast food, piatti pre lavorati o ad alta tiratura tipica dei ristoranti. ma piatti di altà qualità a tiratura limitata. Riscoprire il gusto del tempo “necessario” per eseguire la ricetta a regola d’arte.

Passare da un concetto di ordinazione a uno di prenotazione.

Molta cura e attenzione è riservata alla scelta degli ingredienti, tutti di altà qualità, tutti indicati in ogni piatto, evidenziando anche l’azienda da cui li si acquista. Questo crediamo sia Il vero Made in Italy, quello delle persone, non delle regole asfissianti, quello delle buone pratiche, della conoscenza e della trasparenza.

Nuovo rapporto Cooker & Cliente

Nasce un nuovo tipo di ristorazione,  rivolta a consumatori consapevoli e attenti a cosa mangiano. Clienti che hanno come riferimento la persona, il cooker, il vicino che magari conoscono, con cui instaurare un rapporto costante. Su Ucooki si vendono piatti ma anche un insieme di esperienze connesse: esperienze culturali, attraverso lo storytelling di una ricetta, emozionali, con il racconto di cosa lo ha ispirato, da dove nasce, gli ingredienti usati, le aziende da cui li si è acquistati. Il consumo del piatto è solo la conclusione di un percorso di “degustazione” del cibo in senso più ampio.

chef cucina ucooki ristorante

È questa la nostra idea per la cucina del futuro! Una rete di micro imprese fatte da singoli owner più vicina ai propri clienti. Un servizio sempre più personalizzato e attento alle esigenze della propria clientela, con cui avere costanti feedback.

Crediamo che la cucina di domani nasca oggi! Tu sei pronto?

Inizia ora