consigli, costume

Come fare belle foto ai piatti in 3 semplici mosse

fare belle foto piatto Ucooki

Fare delle belle foto ai piatti è importante. Per vendere i piatti su Ucooki è fondamentale avere ottime ricette, piatti gustosi preparati a regola d’arte ma… questo non basta. Un cliente che non sa nulla di voi, che non ha mai provato un vostro piatto fatto in casa come fa ad essere invogliato all’acquisto del vostro rispetto ad altri? Lo fa perché la foto del vostro piatto lo ingolosisce, gli fa venire l’acquolina in bocca al primo sguardo! Se ne innamora a prima vista!

Fare belle foto è semplice!

Quale tra queste due pastiere acquistereste?

pastiera ucooki cooker

Scommetto che avete indicato quella a sinistra. Lo stesso ragionamento lo fa il cliente che cerca un piatto su Ucooki. Quindi non sottovalutiamo l’importanza di scattare buone foto. Non occorre essere professionisti per riuscirci ma basta seguire 3 semplici trucchi:

Ecco 3 trucchi per rendere i vostri piatti golosi e appetibili con belle foto.

 

  1. Usare la luce del giorno
  2. Fare foto semplici
  3. Primi piani a volontà

1. Usare la luce del giorno

La luce ci fa vedere bene, mette in risalto i colori e rende la foto viva, naturale, quindi è fondamentale! Preferire sempre la luce diurna o, se non è possibile, usate lampade luminose bianche, tipo led. La luce deve essere diffusa e laterale, in modo che non sia “sparata” sul piatto. Evitate le foto con luce di lampade a incandescenza, falsano la realtà rendendo gialla la foto.

Spaghetti alle vongolo take away

Fate entrare la luce dalla finestra e il gioco è fatto!

2. Fare foto semplici

I clienti devono essere invogliati a scegliere il vostro piatto, non il vostro arredamento, quindi libertà alla vostra creatività, ma ricordate che il protagonista è ciò che è nel piatto. Non usate filtri o artefatti grafici perchè la bellezza è al naturale! Se siete indecisi….inquadrate solo la pietanza in un piatto bianco, magari con un tocco di colore, e il risultato sarà ottimo e più che soddisfacente.

salmone pranzo da asporto

Guidate l’attenzione del cliente verso ciò che volete vendere: il cibo!

3. Primi piani a volontà

Focalizzatevi sulla pietanza, avvicinatevi, invitate lo sguardo del buongustaio all’assaggio con gli occhi e all’intimità. Non abbiate paura di mostrare il dettaglio, perché questo renderà tutto più familiare e sentito come proprio. Ricordate sempre che il vostro scopo è vendere quel piatto, non avere semplicemente un like.

orecchiette cime di rapa

Usate i primi piani per invitare il cliente all’assaggio!

La foto non vi convince?

Può capitare che nonostante le impostazioni suggerite siano seguite alla lettera, lo scatto fatto non vi convinca. Nesun problema! A tutto c’è rimedio! Con gli odierni smartphone si possono fare belle foto ai piatti con facilità, e avere tante app che permettono di modificare le foto in post-produzione, cioè sistemarle dopo averle scattate, per correggerne i difetti, ad esempio aumentandone l’illuminazione o l’esposizione per migliorarne la qualità. Ora non resta che preparare la vostra ricetta preferita e pubblicarla sul vostro profilo Ucooki! I vostri nuovi clienti vi stanno aspettando!

Ora che anche tu sai come si fa

 

 

Scatta belle foto ai piatti e pubblicale sul tuo profilo

Inizia Ora